Come iscriversi al test delle Professioni Sanitarie?

In un precedente articolo del nostro blog abbiamo parlato dell’apertura delle iscrizioni ai test di ammissione a Medicina: oggi, invece, vogliamo concentrare la nostra attenzione sulle iscrizioni ai test delle Professioni Sanitarie.

Come indicato nel decreto ministeriale, la prova si svolgerà Martedì 8 settembre in tutte le università italiane.

In questi giorni molti studenti ci stanno chiedendo come iscriversi al test, quindi abbiamo deciso di raccogliere tutte le informazioni in un questo articolo, approfondendo la questione sulle modalità e sulle tempistiche di iscrizione.

Iscrizione test Professioni Sanitarie: quando farla?

Le procedure di iscrizione al test di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie seguuono soltanto in parte il percorso delle iscrizioni a Medicina.

Questo perché sono legate entrambe alle comunicazioni del Ministero, ma mentre per Medicina è il MIUR che stabilisce tutto a 360°, per Professioni Sanitarie le Università acquistano una certa autonomia.

Proviamo a spiegarlo nel dettaglio.

Dopo la comunicazione riguardante le date di svolgimento, il MIUR ha pubblicato il decreto ufficiale con i criteri sui quali si baseranno i test di ammissione nazionale (oltre a Professioni Sanitarie anche Medicina e Odontoiatria, Veterinaria e Architettura).

In merito all’iscrizione, però, bisogna fare una differenza: mentre per Medicina sono indicati anche i termini e le modalità di iscrizione, per Professioni Sanitarie queste procedure saranno demandate alle Università.

Quindi chi vorrà iscriversi a Professioni Sanitarie dovrà aspettare la pubblicazione del bando da parte dell’Università che intende frequentare, la quale comunicherà tutte le procedure da affrontare per iscriversi.

Come scegliere le preferenze?

In un articolo di approfondimento abbiamo visto che ci sono tanti corsi di laurea che fanno parte delle Professioni Sanitarie: a tal proposito, al momento dell’iscrizione ogni candidato potrà indicare tre preferenze (tre corsi di laurea delle Professioni Sanitarie somministrati dalla stessa Università).

In che modo?

Sul bando pubblicato dall’Università saranno indicati:

  • corsi di laurea somministrati dall’Ateneo
  • sedi dell’Ateneo in cui si svolgono i corsi
  • posti disponibili per ogni sede

Recepite queste informazioni, il candidato avrà tutti gli strumenti per fare le proprie scelte e indicarle al momento dell’iscrizione (seguendo sempre le istruzioni contenute nel bando).

Test Professioni Sanitarie 2020: come prepararsi

Per una preparazione completa ed efficace al Test Professioni Sanitarie 2020 è disponibile il nuovo Kit EdiTEST composto da:

  • Manuale di teoria
  • Volume di esercizi e verifiche
  • Raccolta di 8.000 quiz

In omaggio con il kit:

  • Manuale in versione ebook interattiva
  • Video-lezioni online
  • Software di simulazione
  • Atlante di anatomia virtuale
  • Ebook Tecniche di Memoria

ACQUISTA ORA

Come esercitarsi gratis

Il software di simulazione abbinato ai libri del Kit Professioni Sanitarie replica la struttura dei test reali, consentendo di esercitarsi online anche su singole materie.

Vuoi scoprire com’è strutturato il simulatore? Prova la versione demo gratuita ⇓

simulazioni test ammissione

Lascia un commento