Test Medicina 2020: tutte le date da ricordare

I test di ammissione ai corsi di laurea magistrale dell’ambito medico si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • Medicina e Odontoiatria: giovedì 3 settembre 2020
  • Veterinaria: martedì 1 settembre 2020

Come ovviamente già saprai, le prove sono gestite sulla base delle indicazioni pubblicate dal MIUR nel decreto ufficiale, all’interno del quale sono indicate anche le date di pubblicazione delle graduatorie e degli eventuali scorrimenti.

Facciamo il punto della situazione e vediamo quali sono i giorni da segnarsi in agenda.

Date Test Medicina 2020: graduatorie e scorrimenti

Le iscrizioni ai test di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina si sono chiuse lo scorso 23 luglio alle ore 15.00: ento il 14 agosto le Università dovranno inviare al CINECA (l’ente che “gestisce” le prove per conto del MIUR) l’elenco degli studenti che hanno completato correttamente l’iscrizione (con il relativo pagamento della tassa di partecipazione).

Il CINECA pubblicherà nell’area riservata del sito Universitaly esclusivamente il punteggio ottenuto dai singoli candidati (secondo il codice etichetta, che viene assegnato a ciascuno al termine della prova) nei seguenti giorni:

  • Veterinaria: 15 settembre 2020
  • Medicina e Odontoiatria: 17 settembre 2020

A partire dai giorni successivi a quelli indicati (ed entro 5 giorni) i responsabili delle Università comunicheranno al CINECA i dati identificativi di ogni studente (tratti dalla scheda anagrafica compilata dai candidati il giorno del test).

Il 25 settembre 2020 i candidati potrannovisionare, nella propria area riservata su Universitaly, il punteggio raggiunto e l’elaborato svolto.

La graduatoria nominativa nazionale sarà pubblicata il 29 settembre 2020.

A partire dal 29 settembre i candidati che risultano assegnati dovranno immatricolarsi entro 4 giorni (seguendo le procedure amministrative stabilite dalle singole università); i prenotati potranno immatricolarsi oppure attendere gli scorrimenti (per maggiori informazioni leggi il nostro approfondimento).

Il primo scorrimento sarà pubblicato dal CINECA il 7 ottobre 2020 (i successivi scorrimenti seguiranno sempre la stessa tempistica).

Come prepararsi ai test di Medicina

Inutile dire che il test di ammissione a Medicina è in assoluto quello più difficile (sia nelle Università pubbliche, sia in quelle private).

Prepararsi vuol dire bilanciare lo studio teorico degli argomenti con l’esercitazione pratica.

A tal proposito ti consigliamo i seguenti libri, in versione cartacea o e-book (clicca sulle copertine per acquistarli):

      12.000 quiz test medicina
I tre volumi consigliati possono essere acquistati anche all’interno del Kit Completo.

Vuoi esercitarti gratuitamente?

PROVA LA DEMO DEL SIMULATORE

Lascia un commento