Come iscriversi al test di Medicina 2024: info e procedure

iscrizione test medicina

Lo abbiamo annunciato nel precedente articolo: il test di Medicina per il 2024 ha salutato la modalità TOLC.

Non solo, dunque, è cambiata la struttura della prova ma anche l’iscrizione seguirà una nuova procedura.

Vediamo insieme come, dove e quando compilare la domanda di partecipazione al test di ammissione a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria 2024.

Iscrizione Test Medicina 2024: le procedure

Gli studenti e le studentesse possono inviare la domanda di partecipazione al test di ammissione online attraverso il portale Universitaly.

Quando ci si può iscrivere al test di Medicina?

Le iscrizioni online saranno disponibili dal 3 aprile 2024 al 17 aprile 2024, ore 15.00.

Il perfezionamento della procedura avviene a seguito del pagamento del contributo di partecipazione secondo le procedure indicate dall’università in cui si vuole sostenere la prova.

Il pagamento deve avvenire, in sostanza, entro:

  • il 22 aprile 2024 per i candidati che si iscrivono alla prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria per la sessione di maggio 2024
  • il 23 luglio 2024 per i candidati che si iscrivono alla prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia e odontoiatria e protesi dentaria per la sessione di luglio 2024
  • il 24 luglio 2024 per i candidati che si iscrivono alla prova di ammissione ai corsi di
    laurea magistrale a ciclo unico in medicina veterinaria per la sessione di luglio 2024.

Al momento dell’iscrizione alle prove il candidato deve indicare la sede nella quale intende svolgere le prove di ammissione (esclusivamente sede di residenza o domicilio). Le preferenze sono irrevocabili e non integrabili dopo le ore 15.00 del giorno 17 aprile 2024.

Quando si potranno visionare i punteggi e la prova?

La pubblicazione dei punteggi delle prove potranno essere visionati:

  • il 6 giugno per i test sostenuti a maggio
  • l’8 agosto per i test sostenuti a luglio

Il 19 giugno 2024 (per la sessione di maggio) e il giorno 28 agosto 2024 (per la sessione di luglio), gli studenti possono visionare il proprio elaborato all’interno della propria pagina riservata su Universitaly.

Domanda inserimento in graduatoria

La domanda di inserimento in graduatoria, per il test di ammissione 2024/2025 a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, deve essere compilata esclusivamente online attraverso il portale gestito dal CINECA.

L’istanza è attiva dal 29 luglio 2024 e si chiude il giorno 2 settembre 2024 ore 15.00.

Quando esce la graduatoria del test di Medicina 2024

Il 10 settembre 2024, nell’area riservata agli studenti del portale Universitaly, sarà pubblicata la graduatoria nazionale di merito nominativa.

libri per la preparazione

Preparati al test di Medicina con il manuale di teoria e l’eserciziario EdiTEST. Il simulatore è aggiornato alla nuova struttura della prova 2024!

acquista
acquista

Simulazione test ammissione Medicina

Vuoi esercitarti subito e valutare la tua preparazione di base in vista del test di ammissione a Medicina? Prova la versione demo gratuita del simulatore EdiTEST

esercitati gratis