Quando sarà pubblicato il bando Professioni Sanitarie 2020?

Nei precedenti appuntamenti con la nostra rubrica Question Time abbiamo fatto una rassegna dei corsi di laurea delle Professioni Sanitarie, andando a scoprire quali Università li somministrano e quali sono le caratteristiche principali dei percorsi di studio.

Oggi, invece, risponderemo a una domanda che quotidianamente ci viene fatta dagli studenti che hanno già deciso di prendere questa strada: quando viene pubblicato il bando di Professioni Sanitarie? 

Come abbiamo già detto in un altro articolo, l’ammissione ai corsi di laurea è subordinata al superamento di un test d’ingresso, la cui struttura è stabilita dal MIUR, che comunica alle Università le linee guida per la somministrazione della prova.

Bando Professioni Sanitarie 2020: data di pubblicazione

Il decreto che stabilisce la struttura del test Professioni Sanitarie 2020 sarà pubblicato in primavera, orientativamente tra marzo e aprile.

L’anno scorso il giorno è stato il 28 marzo, quindi possiamo ipotizzare che quest’anno avverrà tutto più o meno nella stessa settimana.

Come indicato nel bando dell’anno scorso:

  • la prova di accesso è predisposta da ciascuna Università (sempre sulla base delle indicazioni del MIUR) ed è identica per tutti i corsi di laurea attivati dallo stesso Ateneo (esempio: all’Università di Firenze il test sarà lo stesso per fisioterapia, infermieristica e tutti gli altri corsi dell’Ateneo che fanno parte delle professioni sanitarie)
  • i singoli atenei devono predisporre le procedure per consentire ai candidati di esprimere l’ordine di preferenza per i vari corsi di laurea (quindi per capire come indicare le proprie preferenze bisogna far riferimento ai bandi pubblicati dalle singole Università, che seguono il decreto del Ministero ma non hanno una data unica per tutti)

Test Professioni Sanitarie 2020: come prepararsi

Il test di ammissione ai corsi di laurea triennale nelle Professioni Sanitarie è composto da domande di cultura generale, logica, biologia, chimica, fisica e matematica.

Per una preparazione completa è disponibile il Kit EdiTEST 2020 composto da:

  • Manuale di teoria
  • Volume di esercizi
  • Raccolta di 8.000 quiz

In omaggio:

  • Manuale in versione ebook interattiva
  • Video-lezioni online
  • Software di simulazione
  • Atlante di anatomia virtuale + Ebook Tecniche di Memoria

ACQUISTA KIT (con sconto online 15%)

Come esercitarsi gratis

In omaggio con tutti i libri del catalogo EdiTEST c’è il software di simulazione che consente di esercitarsi sulla struttura reale dei test di ammissione. Il simulatore contiene un numero vastissimo di domande, quindi ogni volta potrai rispondere a domande diverse.

Vuoi scoprire com’è strutturato? Prova la versione demo gratuita (con un numero limitato di domande) ⇓

simulazioni test ammissione

Lascia un commento