Ammissione alle lauree magistrali delle Professioni Sanitarie: il bando del MIUR

professioni sanitarie
[vc_row][vc_column][vc_column_text] Pubblicato per l’anno accademico 2017/2018 il bando per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie. I candidati dovranno superare una prova predisposta da ciascuna università sulla base delle disposizioni del decreto ministeriale.

Requisiti di accesso

Sono ammessi alla prova di ammissione per l’accesso ai corsi di laurea magistrale coloro che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • diploma di laurea abilitante all’esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse;
  • diploma universitario abilitante all’esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse;
  • titolo abilitante all’esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse, di cui alla legge n. 42/1999.

Possono essere ammessi ai corsi di laurea magistrale, prescindendo dall’espletamento della prova di ammissione e in deroga alla programmazione nazionale dei posti, in considerazione del fatto che i soggetti interessati già svolgono funzioni operative:

  • coloro ai quali sia stato conferito l’incarico ai sensi e per gli effetti dell’articolo 7 della legge 10 agosto 2000, n. 251, commi 1 e 2, da almeno due anni alla data del presente decreto;
  • coloro che risultino in possesso del titolo rilasciato dalle Scuole dirette a fini speciali per dirigenti e docenti dell’assistenza infermieristica ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 162 del 1982 e siano titolari, da almeno due anni alla data del presente decreto, dell’incarico di direttore o di coordinatore dei corsi di laurea in infermieristica attribuito con atto formale di data certa;
  • coloro che siano titolari, con atto formale e di data certa da almeno due anni alla data del presente decreto, dell’incarico di direttore o di coordinatore di uno dei corsi di laurea ricompresi nella laurea magistrale di interesse.

La prove d’esame

La prova di ammissione consiste nella soluzione di 80 quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di:

  • teoria/pratica pertinente alle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse;
  • cultura generale e ragionamento logico;
  • regolamentazione dell’esercizio delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse e legislazione sanitaria;
  • cultura scientifico-matematica, statistica , informatica e inglese;
  • scienze umane e sociali.

Sulla base dei programmi di cui all’Allegato 1, che costituisce parte integrante del presente decreto, vengono predisposti:

  • trentadue quesiti per l’argomento di teoria/pratica pertinente all’esercizio delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse;
  • diciotto quesiti per l’argomento di  cultura generale e ragionamento logico;
  • dieci quesiti per ciascuno dei restanti argomenti.

Valutazione della prova

Per la valutazione del candidato ciascuna Commissione giudicatrice ha a disposizione 100 punti, dei quali 80 riservati alla prova scritta e 20 ai titoli.

Per la valutazione della prova si tiene conto dei seguenti criteri:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta non data

In caso di parità di punteggio nella graduatoria finale, in cui viene sommato il voto ottenuto nella prova scritta con il punteggio relativo alla valutazione dei titoli, prevale, in ordine decrescente, il voto ottenuto dal candidato nella soluzione rispettivamente dei quesiti relativi ai seguenti argomenti:

  • teoria/pratica pertinente all’esercizio delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse;
  • cultura generale e ragionamento logico;
  • regolamentazione dell’esercizio professionale specifico e legislazione sanitaria;
  • cultura scientifico-matematica, statistica, informatica e inglese;
  • scienze umane e sociali.

Data della prova

La prova si svolge presso le sedi universitarie il giorno 16 ottobre 2017 con inizio alle ore 11:00. Per lo svolgimento della prova sono assegnate due ore.

Per saperne di più

Scarica il decreto ministeriale e l’allegato che sancisce i singoli programmi relativi alle materie di cui si costituisce la prova di ammissione.

Come prepararsi

scienze-riabilitative-delle-professioni-sanitarie-esercizi-verifiche_1

Per una preparazione efficace consulta il catalogo Editest.

Acquista il volume specifico Esercizi&Verifiche per la preparazione ai test di ammissione ai corsi di laurea Magistrale in Scienze riabilitative delle Professioni Sanitarie.
Il volume contiene una raccolta di quiz svolti per affrontare la prova, oltre a una serie di informazioni utili relative alla struttura del test e all’offerta formativa. Una parte è dedicata alle simulazioni d’esame, simili per struttura e composizione al test reale.

Sfoglia un’anteprima

 

lauree-magistrali-in-scienze-infermieristiche-e-ostetriche-esercizi-verifiche

 

Per i corsi di laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, acquista il volume Esercizi&Verifiche dedicato. I quesiti commentati, suddivisi per materia e argomento, sono tratti dalle prove svolte degli ultimi anni e vertono sull’intero programma ministeriale, consentendo di familiarizzare con le tipologie di quiz generalmente somministrate e favorendo uno studio sistematico di tutte le materie previste.

Sfoglia un’anteprima.

In bocca al lupo!

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *