27 settembre 2017

Graduatoria ammissioni 2017 – Assegnato, prenotato o idoneo?



graduatoria-test-2017

In attesa della pubblicazione della graduatoria nazionale di merito nominativa del 3 ottobre sul portale Universitaly, facciamo un pò di chiarezza sul meccanismo che regola l’ammissione ai corsi di laurea a numero programmato nazionale 2017.

Graduatoria unica nazionale 2017

Come funziona?

La graduatoria viene redatta in base al punteggio ottenuto al test di ammissione e alle preferenze indicate. Tuttavia può anche succedere che qualcuno dei partecipanti abbia totalizzato gli stessi punti e, in tal caso, hanno la precedenza i punteggi di alcune tipologie di quesiti.

Ad esempio:

  • per la graduatoria di Medicina e Odontoiatria e di Medicina in Lingua Inglese hanno maggior peso i quesiti di Ragionamento logico, Cultura generale, Biologia, Chimica, Fisica e Matematica;
  • per la graduatoria di Veterinaria, invece, i quesiti di Chimica, Ragionamento logico, Cultura generale, Biologia, Fisica e Matematica;
  • per i punteggi di Architettura, nella soluzione dei quiz in Ragionamento logico, Cultura generale, Storia, Disegno e rappresentazione, Fisica e matematica.

In caso di ulteriore parità, viene adottato un criterio anagrafico per cui prevale il candidato più giovane.

Cosa significa assegnato?

Se, il 3 ottobre, all’uscita della graduatoria trovate accanto al vostro punteggio la parola ASSEGNATO significa che, non solo, avete ottenuto un posto alla facoltà da voi prescelta, ma anche nella sede che avete indicato come preferita. Da quel momento in avrete 4 giorni per procedere all’immatricolazione.

Cosa significa prenotato?

In caso risultaste PRENOTATI all’interno della Graduatoria 2017, invece, la vostra posizione non è ancora ben definita. Ciò significa che avete ottenuto un posto, ma non nella facoltà universitaria da voi indicata come prima tra le preferenze. A questo punto avete una duplice scelta: immatricolarvi nella sede dove siete entrati o aspettare che scorra la graduatoria della facoltà che preferite e sperare di entrare lì.

Cosa vuol dire idoneo?

Nel caso, infine, figuraste come IDONEI in graduatoria siete tra coloro che hanno ottenuto il punteggio minimo (pari o poco superiore a 20 punti) ma che devono aspettare lo scorrimento della graduatoria per sperare che qualcuno rinunci al posto e dunque riuscire ad entrare.

Date pubblicazione e scorrimenti graduatoria 2017

Ecco il calendario previsto dal bando del Miur:

  • 3 ottobre 2017 – Pubblicazione delle graduatorie 2017 nell’area riservata di ciascuno studente sul sito Universitaly. A questo link potete scaricare il file per controllare come vi siete posizionati rispetto alle preferenze espresse per i corsi di laurea di Medicina-Odontoiatria.
  • 10 ottobre 2017 (e i martedì seguenti ) – Pubblicazione degli scorrimenti.

 

Al principio ci fu una laurea in Informatica Umanistica di cui nessuno capiva l’utilità. E poi diversi lavori in web magazine, coordinando l’editing dei contenuti e fornendone io stessa, gestendo le pubblicazioni di contributor internazionali e blogger italiani. Occupazione? Ricercatrice di tendenze, lettrice onnivora e curiosa di professione.
Torna su

Ricevi due volte al mese i principali articoli del blog su università, ammissioni e numero chiuso.
Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *